La scelta delle scarpe può rivelarsi ardua, in quanto ci sono molteplici fattori da considerare quando cerchiamo il modello giusto:
- Moda: per chi vuole seguire i trend del momento, questo è uno dei fattori principali da considerare. Poter sfoggiare l’ultimo modello uscito e più in voga è infatti, per molti, la priorità.
- Modello: questo aspetto è decisamente importante quando dobbiamo abbinare un paio di scarpe a uno specifico outfit. Il giusto modello di calzatura può infatti completare e risaltare un outfit o rovinarlo.
- Colore: questo è un altro elemento decisivo per la scelta delle scarpe giuste. Per ogni colore ci sono regole specifiche su come abbinarlo ma, in ordine generale, possiamo dire che le scarpe con tinte semplici, come nero e beige, possono essere abbinate ad outfits estrosi, mentre le scarpe colorate a quelli più sobri.
- Varietà: quando stiamo per acquistare delle nuove calzature, dovremmo tenere in conto anche le tipologie di cui siamo già in possesso. Una maggiore varietà di colori e modelli permette infatti di poter sempre abbinare il tipo di scarpa giusto con ogni outfit.
- Stagionalità: è un fattore da considerare non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico e di comfort. I modelli estivi, infatti, non assicurano abbastanza protezione e calore nei mesi freddi e piovosi, mentre i modelli invernali causano eccessiva sudorazione nei mesi estivi.