Uno degli accessori fondamentali nel guardaroba di ognuno di noi è la sciarpa. In alcune stagioni è decisamente una necessità, mentre in altre è più che altro un modo originale e trendy di completare il proprio outfit.
In ogni caso si tratta di un accessorio utile e versatile che tutti dovrebbero possedere. Ecco alcuni consigli su come scegliere il modello migliore per il proprio stile e le proprie necessità:
- Lunghezza: le sciarpe corte (massimo 140 cm) sono da prediligere per look formali, mentre quelle oversize (intorno ai 200 cm) conferiscono maggior calore e sono adatte ad outfits più casual.
- Materiale: la lana è uno dei materiali più usati per le sciarpe grazie alla sua capacità di conferire calore ed essere traspirante. Il poliestere viene spesso usato insieme a fibre naturali come la lana per potenziarne le qualità, come la durata. Il cotone è leggero e traspirante ed insieme a lino, seta e viscosa, è adatto alle stagioni più miti.
- Occasione: le sciarpe medio-lunghe, in lana o misto poliestere, in colori anche sgargianti, sono perfette per il tempo libero e i weekend. Per il lavoro o occasioni formali sono consigliate sciarpe medio - corte in colori tradizionali come nero, grigio chiaro e blu scuro.